Anno Accademico: 2011-2012
:: Ricerca ::
Titolatura
Docente
Settore disciplinare
Corso di laurea
Iscrizione on line Appelli d'esame Avvisi
:: Insegnamento :: Letteratura Inglese 2
Titolatura Letteratura Inglese 2
CDS Lingue e Letterature Straniere (DM 270)
Docenti Sara Soncini
Tipo di insegnamento Corso
Codici/crediti Modulo unico:230LL cfu:9
Settore scientifico - disciplinare L-LIN/10 Letteratura inglese
NoteIl Corso è rivolto agli studenti del Curriculum C.

Periodo lezioniAnnuale
Commissione: MembriSara Soncini, Marta Bardotti
Commissione: SupplentiCarla Dente, Viktoria Tchernikova
Titolo - modulo A o unicoDott.ssa Sara Soncini (II semestre):
Il teatro della Restaurazione e la sua afterlife
Argomento: Modulo AIl corso seguirà lo sviluppo del genere della commedia, e in particolare della commedia libertina, nel teatro della Restaurazione, concentrandosi su due testi emblematici apparsi sulle scene londinesi del secondo Seicento: The Country Wife (1675) di William Wycherley e The Man of Mode (1676) di George Etherege. In parallelo alla lettura e all'analisi dei testi verrà ricostruito il contesto materiale e storico-culturale della loro produzione. La seconda parte del corso verterà sulla ricezione, la fortuna scenica e la riscrittura in epoca contemporanea delle due commedie.
Testi: Modulo ATesti primari:
William Wycherley, The Country Wife (preferibilmente in edizione New Mermaids).
George Etherege, The Man of Mode (preferibilmente in edizione New Mermaids).
Stephen Jeffreys, The Libertine, London, Methuen, 1994.
William Wycherley’s The Country Wife, A new version by Tanika Gupta, London, Oberon Books, 2004.


Testi secondari:
Susan Owen (ed.), A Companion to Restoration Drama, Oxford, Blackwell, 2001: capitoli 2 (“Restoration Dramatic Theory and Criticism”), 4 (“Libertinism and Sexuality”), 5 (“The Restoration Actress”), 6 (“Masculinity in Restoration Drama”)
Deborah Payne Fisk (ed.), The Cambridge Companion to English Restoration Theatre, Cambridge, CUP, 2000: capitoli 1 (“The theatre”), 2 (“The performance”), 4 (“Comedy”), 12 (“Gender, sexuality, and marriage”), 14 (“The canon and its critics”)
Sara Soncini, Playing with(in) the Restoration: Metatheatre as a Strategy of Appropriation in Contemporary Rewritings of Restoration Drama, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 1999, pp. 9-117.

Si richiede la lettura attenta delle introduzioni alle edizioni consigliate dei testi primari.
Ulteriori indicazioni bibliografiche relative a saggi critici e teorico-metodologici potranno essere fornite dalla docente durante il corso.
Titolo - modulo BProf.ssa Marta Bardotti (II semestre):
La poesia di John Donne
Argomento: Modulo BIl corso si propone di introdurre alla poetica di John Donne e all'analisi testuale di una serie di poesie.
Testi: Modulo BTesti primari:
John Donne, Poesie, a cura di A. Serpieri, S. Bigliazzi, Milano, BUR (testo inglese a fronte). “Introduzione” obbligatoria, pp. 7-74.

Testi secondari:
H . Gardner (ed.), The Methaphysical Poets, “Introduction”, Oxford, O. U. P., 1961, pp. xix-xxxiv.
M. Pagnini, “Il testo poetico e la musicalità”, in Letteratura e Ermeneutica, Firenze, L.S.Olschki Editore, pp. 147-160.

Note: N.B. altro materiale sarà indicato durante il corso.
Programma: Vecchio ordinamentoIl programma per il Vecchio Ordinamento (2001 e 2006, 8 CFU) è uguale a quello per il Nuovo Ordinamento.
Eventuali indicazioni per non frequentantiModulo A:
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a mettersi in contatto con la docente per chiarimenti circa i materiali (testuali e audiovisivi) segnalati o forniti nel corso delle lezioni.
Alla bibliografia indicata nel programma per frequentanti dovranno inoltre aggiungere i seguenti testi secondari:

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a mettersi in contatto con la docente per indicazioni circa i materiali (testuali e audiovisivi) indicati o forniti nel corso delle lezioni.
Alla bibliografia indicata nel programma per frequentanti dovranno inoltre aggiungere i seguenti testi secondari (fotocopiabili in dispensa presso la copisteria Mister Copy):

Maximilian E. Novak, “Margery Pinchwife’s ‘London Disease’: Restoration Comedy and the Libertine Offensive of the 1670s”, Studies in the Literary Imagination 10 (1977), pp. 1-23.
Harold Weber, “Charles II, George Pines, and Mr Dorimant. The Politics of Sexual Power in Restoration England”, Criticism, vol, XXXII, n. 2 (Spring 1990), 193-219.

Modulo B:
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare una parte aggiuntiva di programma con il docente.
Propedeuticità richieste dal docentePer sostenere l’esame di Letteratura Inglese II, per intero o in parte, è necessario avere concluso l’esame relativo alla prima annualità.
Modalità d'esameModulo A: Per gli studenti frequentanti si prevede la possibilità di verifica tramite prova scritta alla fine del corso o, in alternativa, tramite colloquio orale. Gli studenti non frequentanti saranno tenuti a sostenere un colloquio orale.
Modulo B: Colloquio orale.
Prossimi appelli Da settembre 2014 le iscrizioni si raccolgono dal portale esami di ateneo

Ultimo aggiornamento: 3/9/2013


Home Altri anni accademici Operatori Docenti
Tutte le informazioni contenute in questo sito sono a disposizione del pubblico solo per uso privato. E' espressamente vietata la riproduzione totale o parziale a fini commerciali di testi e immagini qui pubblicati.