Anno Accademico: 2011-2012
:: Ricerca ::
Titolatura
Docente
Settore disciplinare
Corso di laurea
Iscrizione on line Appelli d'esame Avvisi
:: Insegnamento :: Letteratura spagnola 1
Titolatura Letteratura spagnola 1
CDS Lingue e Letterature Moderne Euroamericane (DM 270)
Docenti Enrico Di Pastena
Tipo di insegnamento Corso
Codici/crediti Modulo unico:032LL cfu:9
Settore scientifico - disciplinare L-LIN/05 Letteratura spagnola
Note
Periodo lezioniSecondo semestre
Commissione: MembriProf. Di Pastena, dott.ssa Pierucci
Titolo - modulo A o unicoLa palabra teatral y el compromiso civil. Tres muestras (Federico García Lorca, Alfonso Sastre, Juan Mayorga).



Testi: Modulo A1). Testi primari:

Federico García Lorca, La casa de Bernarda Alba, Cátedra, Madrid.

Alfonso Sastre, Il bavaglio (con testo originale a fronte), Il Campano-Arnus University Books, 2011.

Juan Mayorga, Himmelweg. Animales nocturnos. Hamelin.
Le opere di Mayorga saranno messe a disposizione nella versione originale dal docente in forma di dispense in corrispondenza dell’inizio del corso. (Gli allievi che lo desiderano possono inoltre avvalersi, come supporto, del volume: Juan Mayorga, Teatro, Ubulibri, Milano, 2008, che raccoglie, tra le altre, le traduzioni italiane delle opere di Mayorga in programma, sebbene non ne pubblichi la versione originale).

2). Contributi critici:
È obbligatoria la lettura dei seguenti contributi critici (che saranno messi a disposizione dal docente in forma di dispense in corrispondenza dell’inizio del corso):

2.1) Tre saggi relativi alla produzione di Federico García Lorca, a scelta tra quelli di seguito elencati:

Doménech, R., “Símbolo, mito y rito en La casa de Bernarda Alba”, in R. Doménech (ed.), La casa de Bernarda Alba y el teatro de García Lorca, Cátedra, Madrid, 1985, pp. 187-209.

Del Monte, A., “Il realismo de La casa de Bernarda Alba”, Belfagor. Rassegna di Varia Umanità, 20 (1965), pp. 130-148.

Galán Font, E., “La huella de La Celestina en La casa de Bernarda Alba”, Revista de Literatura, 52, 103 (1990), pp. 203-214.

García Lorca, Francisco, “La casa de Bernarda Alba”, in Federico y su mundo, Alianza, Madrid, 1980, pp. 372-397.

García Posada, M., “Realidad y transfiguración artística en La casa de Bernarda Alba”, in R. Doménech (ed.), La casa de Bernarda Alba y el teatro de García Lorca, Cátedra, Madrid, 1985, pp. 149-170.

Lázaro Carreter, F., “Apuntes sobre el teatro de F. García Lorca” [1960], in I.-M. Gil, ed., Federico García Lorca, Taurus, Madrid, 1973, pp. 271-286.

Rubia Barcia, J., “El realismo ‘mágico’ de La casa de Bernarda Alba” [1965], in I.-M. Gil, ed., Federico García Lorca, Taurus, Madrid, 1973, pp. 301-321.

Sánchez, R., “La última manera dramática de García Lorca. (Hacia una clarificación de lo ‘social’ en su teatro), Papeles de Son Armadans, LX (1971), pp. 83-102.


2.2) È inoltre obbligatoria la lettura di:

Sastre, A., “Notas para una sonata en mi (menor)”, ora consultabile on-line nella Biblioteca Cervantes Virtual.

E lo studio di due saggi relativi alla produzione di Alfonso Sastre, a scelta tra quelli di seguito elencati:

Muñoz Cáliz, B., “La mordaza que asfixiaba a los españoles”, in Alfonso Sastre, coord. Javier Villán, Teatro escogido, Asociación de Autores de Teatro, Madrid, 2006, Tomo I, pp. 163-170.

Oliva, C., “Alfonso Sastre en la tragedia compleja” [1992], in M. de Paco, Alfonso Sastre, Universidad de Murcia, 1993, pp. 219-222.

Paco, M. de, “El teatro de Alfonso Sastre en la sociedad española” [1996], ora consultabile on-line nella Biblioteca Cervantes Virtual.

Paco, M. de, “El teatro de Sastre en la última década” [1998], ora consultabile on-line nella Biblioteca Cervantes Virtual.

Paulino, J. , “Acción, tiempo y espacio en el teatro de Alfonso Sastre”, Once ensayos en busca de un autor: Alfonso Sastre, coord. J. Á. Ascunce, Hondarribia, Hiru, pp. 157-193.

Ruggeri Marchetti, M., Il teatro di Alfonso Sastre, Bulzoni, Roma, 1975, pp. 43-101 (capitoli 2 e 3).


2.3) Si richiede inoltre la lettura di due saggi relativi alla produzione di Juan Mayorga, a scelta tra quelli di seguito elencati:

Barrera Benítez, M., “El teatro de Juan Mayorga”, Acotaciones: revista de investigación teatral, núm. 7, 2001, pp. 73-94.

González, Bernardo Antonio, “El drama de la pederastia hoy: espacio, lenguaje y autoridad en Hamelin de Juan Mayorga”, Gestos, 49, abril de 2010, pp. 73-90.

Gutiérrez Carbajo, F., “El animal no humano en algunas obras teatrales actuales”, Anales de Literatura Española Contemporánea, 34,2 (2009), pp. 453-478.

Monleón, J., “Himmelweg, de Juan Mayorga. La construcción de la memoria”, Primer Acto, 305 (octubre-noviembre de 2004), pp. 25-27.

Titolo - modulo BStoria della letteratura

Testi: Modulo BIn sede d’esame, agli studenti verrà richiesta anche la conoscenza dei seguenti manuali:

3.1 Ruiz Ramón, F., Historia del Teatro Español. Siglo XX, Cátedra, Madrid, 1997 o successive, pp. 173-209; 337-419.

3.2 Pérez Rasilla, Eduardo, “El teatro desde 1975”, in Javier Huerta Calvo (dir.), Historia del teatro español, Gredos, Madrid, 2003, vol. II, pp. 2855-2883 (in dispensa).

N.B. Il manuale citato al punto 3.1 non potrà essere messo a disposizione in forma di dispense.

Eventuali indicazioni per non frequentantiAgli studenti NON frequentanti iscritti al corso di laurea magistrale in LEA, oltre ai testi e ai saggi in programma, è richiesto:
1) Lo studio integrale del seguente manuale:
Ruiz Ramón, F., Historia del Teatro Español. Siglo XX, Cátedra, Madrid, 1997.
2) Di aggiungere lo studio di tre contributi critici a scelta --uno per ciascuna sezione-- tra quelli elencati ai punti 2.1, 2.2 e 2.3.
N.B. Lo studio integrale del manuale e l'aggiunta dei saggi sono obbligatori anche per gli studenti LEA che pur avendo frequentato il corso, non svolgono la esposizione orale.

Agli studenti NON frequentanti iscritti al corso di laurea magistrale in TLS, oltre ai testi e ai saggi in programma, è richiesto:
1) Di aggiungere lo studio di tre contributi critici a scelta --uno per ciascuna sezione-- tra quelli elencati ai punti 2.1, 2.2 e 2.3.

Modalità d'esameLa verifica dell'apprendimento è realizzata mediante un colloquio orale in lingua spagnola, da sostenere negli appelli del docente. Sono previste esposizioni orali durante il corso da parte degli studenti frequentanti di LEA.
Prossimi appelli Da settembre 2014 le iscrizioni si raccolgono dal portale esami di ateneo

Ultimo aggiornamento: 30/9/2011


Home Altri anni accademici Operatori Docenti
Tutte le informazioni contenute in questo sito sono a disposizione del pubblico solo per uso privato. E' espressamente vietata la riproduzione totale o parziale a fini commerciali di testi e immagini qui pubblicati.