Anno Accademico: 2012-2013
:: Ricerca ::
Titolatura
Docente
Settore disciplinare
Corso di laurea
Iscrizione on line Appelli d'esame Avvisi
:: Insegnamento :: Letteratura inglese 2
Titolatura Letteratura inglese 2
CDS Lingue e Letterature Straniere (DM 270)
Docenti Roberta Ferrari
Simona Beccone
Fausto Ciompi
Pagina webhttp://lingue.humnet.unipi.it/classeXI.asp
Tipo di insegnamento Corso
Codici/crediti Modulo unico:230LL cfu:9
Settore scientifico - disciplinare L-LIN/10 Letteratura inglese
NoteIl corso tenuto dalla prof.ssa Roberta Ferrari è rivolto agli studenti del Curriculum B.


Periodo lezioniPrimo semestre
OrarioSecondo semestre Venerdì 10:0-12:0 B2 Palazzo Boilleau, Aula B2 Curr. A, B, C
Commissione: MembriFerrari, Dente
Commissione: SupplentiBeccone, Giovannelli
Titolo - modulo A o unicoPROF. FERRARI
Teatro e poesia in Inghilterra tra Cinquecento e Seicento

Le lezioni si svolgeranno nel PRIMO SEMESTRE
Argomento: Modulo AIl corso intende fornire allo studente una panoramica della produzione letteraria inglese dall’Età Elisabettiana a quella carolina, con specifico riferimento al teatro e alla poesia. In campo drammatico, si affronterà la lettura di due tragedie shakesperiane, mentre per quanto concerne la poesia, l’attenzione sarà rivolta alla lirica amorosa e religiosa. L’analisi delle opere sarà finalizzata all’acquisizione degli strumenti teorico-metodologici fondamentali per lo studio del testo drammatico e di quello poetico.
Testi: Modulo A Testi primari obbligatori:
William Shakespeare, Hamlet, tr. it con testo a fronte di A.Lombardo, Amleto, Feltrinelli.
Id, King Lear, tr.it con testo a fronte di G.Melchiori, Mondadori, Milano.
Edmund Spenser, Amoretti, n. 30 e 56.
Sir Philip Sidney, Astrophel and Stella, n. 31.
William Shakespeare, Sonetti n. 2, 55, 73, 116, in id. Sonetti, edizione italiana con testo a fronte a cura di R. Rutelli, Garzanti.
Robert Herrick, To the Virgins, to Make Much of Time
Richard Lovelace, To Lucasta, Going to the Wars
John Donne, The Sun Rising, A Valediction: Forbidding Mourning in id., Liriche sacre e profane. Anatomia del mondo. Duello della morte, ed. italiana con testo a fronte a cura di Giorgio Melchiori, Mondadori.
George Herbert, The Collar, The Altar

NB: i testi poetici saranno disponibili presso la Copisteria Universitaria di Via San Simone 3.

Testi secondari obbligatori:
Agostino Lombardo, “Introduzione” a Amleto, cit.
Giorgio Melchiori, “Introduzione” a King Lear, cit.
Stefano Manferlotti, Shakespeare, Salerno Editrice, Roma 2010 (capitoli I, II e V).

Altre letture verranno eventualmente segnalate nel corso delle lezioni.
Titolo - modulo B Corso propedeutico di teoria della letteratura, 3 CFU.


Argomento: Modulo BIl corso, finalizzato alla lettura e all’interpretazione del testo, consiste in un ciclo di lezioni, tenuto da vari docenti nel primo semestre e ripetuto nel secondo, su una serie di argomenti relativi a metodologie e strumenti di analisi del testo letterario.
Testi: Modulo B Letture metodologiche obbligatorie:
R.Ceserani, Il testo poetico, Bologna, Il Mulino, 2005, Cap. 1(pp. 9-13), cap. 3, (pp. 71-81), cap. 4 (pp. 83-97), Glossario, pp. 175-187.
A.J. Arnold, "Caliban, Culture, and Nation Building in the Caribbean", in N. Lie & T. D'haen, Constellation Caliban: Figuration of a Character, Rodopi, Amsterdam 1997, pp.231-243.
G. Steiner, "Che cosa è la letteratura comparata?", in id., Nessuna passione spenta. Saggi 1978-1996, Garzanti, Milano 1997, pp. 86-103 disponibile anche online:
http://www.stefanomanferlotti.com/File/STEINER.htm
W.B. Worthen, ‘Disciplines of the text. Sites of performance” in TDR, vol. 39, 1/1995, pp. 13-28.

Saranno inoltre messe a disposizione alcune fotocopie di appunti delle lezioni
Eventuali indicazioni per non frequentantiMODULO A: I non frequentanti leggeranno anche:
Agostino Lombardo, “Poesia e poetica del teatro dal Medioevo al Rinascimento”, in Storia del teatro inglese. Dal Medioevo al Rinascimento, Carocci, 2001, pp. 87-116.
Francesco Gozzi, Il gioco del teatro in King Lear, Bulzoni.
Dario Calimani, I sonetti della menzogna, Carocci, 2009, pp. 7-20; 129-133; 168-175.
Francesco Gozzi, Eros profano ed eros mistico nella poesia inglese del Seicento, ETS, Pisa, pp. 7-34; 35-39; 45-50; 54-61, 78-82.

MODULO B: Gli studenti impossibilitati alla frequenza delle lezioni sono tenuti a mettersi in contatto con la docente per concordare eventuali integrazioni al programma d’esame. I non frequentanti prepareranno anche:
C. Calvo and J-J- Weber, The Literature Workshop, Routledge, Cap I, pp 1-26.
R. Rutelli, Semiotica (e)semplificata, Liguori, Napoli 2005, Parte Seconda, pp. 173-301.
K. Elam, Semiotica del teatro, Il Mulino, Bologna, capp 3 e 4.
Modalità d'esameModulo A: la verifica delle competenze acquisite dallo studente durante il corso avverrà alla fine delle lezioni, attraverso una prova scritta (destinata esclusivamente agli studenti frequentanti). Nei successivi appelli d’esame (a partire dalla sessione di gennaio-febbraio 2013) la prova si svolgerà per tutti in forma orale.

Corso di teoria e parte istituzionale e letture obbligatorie: la verifica sarà in forma di esame orale, in italiano, da sostenersi dopo che lo studente avrà superato la prova relativa al modulo A. Per accedere alla verifica finale lo studente dovrà aver verbalizzato l’esame di Letteratura inglese I
Prossimi appelli Da settembre 2014 le iscrizioni si raccolgono dal portale esami di ateneo

Ultimo aggiornamento: 1/8/2012


Home Altri anni accademici Operatori Docenti
Tutte le informazioni contenute in questo sito sono a disposizione del pubblico solo per uso privato. E' espressamente vietata la riproduzione totale o parziale a fini commerciali di testi e immagini qui pubblicati.