Anno Accademico: 2012-2013
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Titolatura
Docente
Settore disciplinare
Corso di laurea
Iscrizione on line Appelli d'esame Avvisi
:: Insegnamento :: Lingua inglese 1
Titolatura Lingua inglese 1
CDS Lingue e Letterature Straniere (DM 270)
Docenti Silvia Bruti
Silvia Masi
Belinda Blanche Crawford
Tipo di insegnamento Corso
Codici/crediti Modulo unico:008LL cfu:9
Settore scientifico - disciplinare L-LIN/12 Lingua e traduzione - Lingua inglese
Periodo lezioniAnnuale
Commissione: MembriSilvia Bruti
Silvia Masi
Commissione: SupplentiBelinda Crawford
Titolo - modulo A o unicoAn Introduction to English Linguistics - Prof.ssa Bruti (A-L); Prof.ssa Masi (M-Z)
Argomento: Modulo AIl Corso di Lingua Inglese I prevede un Corso Ufficiale svolto dalle docenti rivolto agli studenti di tutti i curricula. Il Corso è un’introduzione ad alcuni aspetti della lingua inglese. Gli argomenti trattati comprendono: un inquadramento della lingua inglese dal punto di vista storico, la qualità fonetica delle parole inglesi (pronuncia e alcuni effetti simbolici e iconici; nel modulo tenuto dalla Professoressa Crawford) e la loro struttura morfologica (processi flessivi, derivazionali e creazione di parole nuove), le parti del discorso e i ‘mattoni costitutivi’ della lingua (morfema > parola > sintagma > clause > sentence); alcune riflessioni sul ruolo dell’inglese come lingua della comunicazione internazionale e sulle varie lingue inglesi parlate nel mondo.

Al Corso delle docenti sono affiancate esercitazioni scritte e orali, svolte da Collaboratori ed Esperti Linguistici (CEL), per due semestri, che mirano al conseguimento di un livello di conoscenza della lingua inglese equivalente a quello richiesto per il Cambridge First Certificate (gli studenti già in possesso del First Certificate - conseguito da non più di due anni - o in alternativa anche l'esame IELTS con votazione compresa tra 5,5 e 6,5 sono esonerati dal sostenere le prove finali relative alle esercitazioni).
A queste si affiencheranno anche attività di Listening Comprehension, che saranno svolte in laboratorio, per la maggior parte autonomamente, dopo l'opportuno addestramento da parte di un Collaboratore e Esperto Linguistico.
Testi: Modulo AProgramma del Corso
Testi fondamentali (obbligatori per tutti come di seguito specificato)
- Jonathan Culpeper, Francis Katamba, Paul Kerswill, Ruth Wodak, Tony McEnery, 2009, English Language. Description, Variation and Context, Basingstoke, Palgrave Macmillan [Capitoli 5, 12 (fatta eccezione per Illustration box 12.3, 12.4, Advances box 12.1 e 12.2), 18 (escluso 18.4), 19 (escluso 19.3.1, 19.4.1, 19.4.2, 19.4.3), 20 (esclusi Illustration box 20.1 e 20.2, Advances Box 20.1, Illustration Box 20.4, 20.5 e 20.6), 21 (escluso 21.2.4, Illustration Box 21.4, e paragrafo 21.3), 22 (escluso Illustration Box 22.2).
- Kim Ballard, 2001, The Frameworks of English, Basingstoke, Palgrave [Capitoli 5 e 6, "Phrases" e "Clauses", pp. da 85 a 136]
- M.L. Maggioni, P. Tornaghi, 2008, "Le varietà dell'inglese", Studi italiani di linguistica teorica e applicata, XXXVII, 1, pp.145-179.

- Materiali messi a disposizione dalle docenti

NB Tutti i materiali del corso sono disponibili in copisteria (Via San Simone, dietro Piazza Dante)

Titolo - modulo BPhonetics and Phonology - Prof.ssa Crawford
Argomento: Modulo BL’obiettivo del modulo è quello di introdurre i concetti fondamentali della fonetica e fonologia della lingua inglese, con particolare riferimento al sistema vocalico e consonantico e la trascrizione fonetica.

Il modulo si svolgerà nel II sottosemestre del primo semestre.
Testi: Modulo BJonathan Culpeper, Francis Katamba, Paul Kerswill, Ruth Wodak, Tony McEnery, 2009, English Language. Description, Variation and Context, Basingstoke, Palgrave Macmillan [Capitoli 2, 3] (disponibili presso la copisteria in Via S. Simone)

Altri materiali saranno forniti dalla docente durante il corso e resi disponibili presso la Copisteria Universitaria, Via S. Simone
Bibliografia di riferimentoTesti di consultazione, soprattutto per NON FREQUENTANTI
Ann Baker, 2006, Ship or Sheep? Book and Audio CD pack: An Intermediate Pronunciation Course, Cambridge, C.U.P. (FACILE GUIDA ALLA FONETICA DELL'INGLESE)
Laurie Bauer, 1983, English Word Formation, Cambridge, C.U.P. (MORFOLOGIA)
Barbara Fennell, 2001, A History of English, Oxford, Blackwell (STORIA DELLA LINGUA)
Howard Jackson, 2002, Grammar and Vocabulary. A resource book for students, London, Routledge (GRAMMATICA E LESSICO)
Geraldine Ludbrook, 2004, English Pronunciation. Strategie ed esercizi per capire e migliorare la pronuncia Britannica e Usa, CD-ROM, Trento, CentroEdizioni Erickson (PRONUNCIA)
Peter Roach, 1983, English Phonetics and Phonology, Cambridge, C.U.P. (FONETICA E FONOLOGIA)
Eventuali indicazioni per non frequentantiProgramma per non frequentanti
Il programma è identico a quello degli studenti frequentanti.
Le fotocopie dei lucidi proiettati durante il Corso saranno messe disposizione in copisteria (Copisteria Universitaria, Via San Simone), insieme a tutto il materiale necessario per preparare l'esame. Sempre in Copisteria sono depositati un modello di un vecchio compito d'esame e la sua chiave di soluzione.

Il materiale per esercizi di ascolto e pronuncia sono reperibili in Laboratorio. Per indicazioni sul materiale utilizzato nelle esercitazioni e sulle relative verifiche rivolgersi ai Collaboratori ed Esperti Linguistici.
Propedeuticità richieste dal docenteGli studenti dei gruppi Intermediate 2 e 3 POTRANNO SOSTENERE L'ESAME RELATIVO AL MODULO DOCENTE al termine del modulo stesso. Gli altri (Intermediate 1 e Lower intermediate)a partire da giugno.
La verifica delle conoscenze relative alle esercitazioni avverrà per tutti solo a conclusione delle esercitazioni stesse, quindi a partire da giugno.

L'ordine secondo il quale gli studenti sostengono le due parti (corso docente e esercitazioni) che concorrono al voto finale di Lingua inglese 1 è a loro discrezione.


NB
SI RICONOSCONO LE CERTIFICAZIONI DI CAMBRIDGE, FIRST CERTIFICATE O SUPERIORI (CONSEGUITE DA NON PIU' DI DUE ANNI). IL POSSESSO DI UNO DI QUESTI CERTIFICATI ESENTA DAL SOSTENERE LE PROVE DI LETTORATO del primo anno. In alternativa anche l'esame IELTS con votazione compresa tra 5,5 e 6,5.
Rivolgersi alla docente per ulteriori informazioni.
Modalità d'esameLa verifica di Lingua Inglese 1 si compone di due parti.

L'esame relativo al Corso Ufficiale consiste in una prova scritta in inglese, della durata di due ore. Si articola in 12-13 quesiti, di cui la maggior parte sono esercizi per verificare la capacità di analisi delle strutture linguistiche e solo alcuni sono domande aperte. Un fac-simile della prova d'esame è depositata, con la soluzione, alla Copisteria Universitaria in Via S. Simone.

La verifica delle conoscenze acquisite nel corso delle esercitazioni si articolerà, sul modello degli esami per il FCE, in una verifica scritta (Use of English, Reading Comprehension e Text Writing) e una verifica orale (Dialogue). Durante la prova scritta sarà verificata anche l'abilità di ascolto con una prova di Listening Comprehension. Sono esonerati dal sostenere le prove di lettorato colori i quali sono in possesso del First Certificate - conseguito da non più di due anni (in alternativa aver superato l'esame IELTS con votazione compresa tra 5,5 e 6,5, anche in questo caso da non più di due anni).

Il voto riportato nell'esame della docente e quello ottenuto nelle verifiche relative alle esercitazioni concorrono al voto finale di Lingua inglese I. Il voto finale è unico e i crediti sono assegnati dalla docente in un’unica soluzione al completamento delle due parti.

Prossimi appelli Da settembre 2014 le iscrizioni si raccolgono dal portale esami di ateneo

Ultimo aggiornamento: 29/7/2012


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