Anno Accademico: 2012-2013
:: Ricerca ::
Titolatura
Docente
Settore disciplinare
Corso di laurea
Iscrizione on line Appelli d'esame Avvisi
:: Insegnamento :: Storia del teatro inglese
Titolatura Storia del teatro inglese
CDS Lingue e Letterature Moderne Euroamericane (DM 270)
Docenti Carla Dente
Sara Soncini
Tipo di insegnamento Corso
Codici/crediti Modulo unico:048LL cfu:9
Settore scientifico - disciplinare L-LIN/10 Letteratura inglese
NoteL'esame può essere reiterato nel solo curriculum monolingue.
Periodo lezioniPrimo semestre
OrarioSecondo semestre Giovedì 14:0-16:0 FLING 2F Palazzo Curini, Aula 2F
Secondo semestre Venerdì 17:30-19:0 FLING - 3A Palazzo curini, Aula 3A
Commissione: MembriSara Soncini
Commissione: SupplentiRoberta Ferrari
Titolo - modulo A o unicoCorso A Teatro inglese contemporaneo e diritti umani
Argomento: Modulo AIl corso intende discutere la rilevanza nel panorama teatrale britannico degli ultimi decenni, di una tendenza che viene designata dalla espressione ‘docu theatre’, con allusione esplicita alla funzione del dramma di documentare episodi storico politici di interesse collettivo attuale. Il campo d indagine è delineato dall’intersecarsi dell’ambito della pratica teatrale e della analisi drammaturgica con l’ambito dei diritti umani all’interno di una prospettiva giuridica.

Testi: Modulo ATesti primari: (studenti SAVS)
Richard Norton-Taylor (ed.), The Colour of Justice (London: Oberon Books, 1999)
Victoria Brittain and Gillian Slovo (eds.), Guantanamo: Honour Bound to Defend Freedom (London: Oberon Books, 2004)

Ai testi precedenti, gli studenti di LEA aggiungeranno:
Peter Whelan, A Russian in the Woods, Methuen Drama, 2001.
Alan Rickman and Katharine Viner (eds), My Name Is Rachel Corrie (London: Nick Hern, 2005)

Testi secondari (per tutti gli studenti):
Tomothy Youker,"The destiny of words". Documentary Theatre, The avant garde and the politics of forms, Columbia University- disponibile on line. Se ne indicheranno delle parti
Altri saggi per gli studenti LEA potranno essere forniti dal docente durante le lezioni.

Programma per non frequentanti:

Gli studenti non frequentanti concorderanno un testo primario aggiuntivo con il docente.
Titolo - modulo BCaryl Churchill e la scena britannica contemporanea (prof. Sara Soncini) -- II semestre
Argomento: Modulo BIl corso intende offrire uno spaccato diacronico delle correnti e delle tendenze che hanno caratterizzato il panorama teatrale britannico degli ultimi decenni, con particolare riferimento al teatro politico e alternativo. A fare da guida in questo percorso sarà Caryl Churchill, straordinaria veterana della scena contemporanea e autrice di diversi capitoli fondamentali nella storia della sperimentazione teatrale. Di queste tappe si cercherà di rendere conto soffermandosi su alcune delle opere più paradigmatiche dell’autrice ed indagandone gli elementi di innovazione, anche con l’ausilio di materiale audiovisivo.
Testi: Modulo BTesti primari:

Caryl Churchill, Top Girls, in Plays Two (London: Methuen, 1990; o qualsiasi altra edizione)

Caryl Churchill, A Mouthful of Birds (London: Methuen, 1986; ; o qualsiasi altra edizione)

Caryl Churchill, Far Away (London: Nick Hern, 2000)

Caryl Churchill, Drunk Enough to Say I Love You? (London: Nick Hern, 2006)



Bibliografia critica di riferimento:

E. Aston, E. Diamond (eds), The Cambridge Companion to Caryl Churchill (Cambridge: CUP, 2009)

M. Cavecchi e M. Rose (a cura di), Caryl Churchill. Un teatro necessario (Firenze: ed.it, 2011)

D. Edgar, “Provocative Acts: British Playwriting in the Post-war Era and Beyond”, in D. Edgar (ed.), State of Play. Playwrights on Playwriting, London, Faber, 1999, pp. 1-34.


Ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere fornite durante il corso.
Eventuali indicazioni per non frequentantiModulo A (Dente):
Gli studenti non frequentanti concorderanno un testo primario aggiuntivo con la docente.


Modulo B (Soncini):
Gli studenti non frequentanti sono tenuti ad aggiungere al programma di cui sopra le seguenti letture:

P. Bertinetti, “La scena inglese: il più grande spettacolo del mondo”, I. Il teatro del secondo novecento, in Storia del teatro moderno e contemporaneo, dir. R. Alonge e G. Davico Bonino, vol. III, Torino, Einaudi, 2003, pp. 245-329.

Keir Elam, “Story-time: tempo e storia nel teatro contemporaneo”, in Storia della civiltà letteraria inglese vol. III, Torino, UTET, 1996.

Gli studenti che non possono frequentare le lezioni sono comunque invitati a mettersi in contatto con la docente per ulteriori indicazioni ed eventuali integrazioni al programma.
Propedeuticità richieste dal docenteNessuna
Modalità d'esameMod. A e B: colloquio orale, eventualmente integrato dai risultati del lavoro seminariale.
Prossimi appelli Da settembre 2014 le iscrizioni si raccolgono dal portale esami di ateneo

Ultimo aggiornamento: 1/8/2012


Home Altri anni accademici Operatori Docenti
Tutte le informazioni contenute in questo sito sono a disposizione del pubblico solo per uso privato. E' espressamente vietata la riproduzione totale o parziale a fini commerciali di testi e immagini qui pubblicati.