Anno Accademico: 2012-2013
:: Ricerca ::
Titolatura
Docente
Settore disciplinare
Corso di laurea
Iscrizione on line Appelli d'esame Avvisi
:: Insegnamento :: Lingue e letterature ispanoamericane
Titolatura Lingue e letterature ispanoamericane
CDS Lingue e Letterature Moderne Euroamericane (DM 270)
Docenti Alessandra Ghezzani
Tipo di insegnamento Corso
Codici/crediti Modulo unico:044LL cfu:9
Settore scientifico - disciplinare L-LIN/06 Lingua e letterature ispano-americane
Periodo lezioniSecondo semestre
OrarioSecondo semestre Lunedì 16:0-17:30 FLING 3B Pal. Curini, Aula 3B
Secondo semestre Mercoledì 12:0-13:30 FLING 3B Pal. Curini, Aula 3B
Secondo semestre Venerdì 17:30-19:0 FLING 3B Pal. Curini, Aula 3B
Commissione: MembriA.Ghezzani, D. Pierucci
Commissione: SupplentiD.Pierucci
Titolo - modulo A o unicoForme e temi del romanzo ispanoamericano tra Ottocento e Novecento
Argomento: Modulo AIl corso fornirà un quadro delle caratteristiche più salienti del romanzo ispanoamericano moderno e contemporaneo. Verrà commentata e analizzata una selezione di testi (o parti di testi), scelti col proposito di tracciare un percorso di approfondimento che dalle grandi narrazioni ottocentesche, nelle varianti dal romanzo sentimentale, politico, storico, naturalista, affronti il fenomeno del tellurismo e infine approdi alla sperimentazione di metà Novecento, che sarà illustrata riservando una particolare attenzione alla modalità "real-maravillosa", inquadrandola nel contesto di grande rinnovamento in cui si inserisce.
Testi: Modulo ABibliografia secondaria:
-Klaus Meyer-Minnermann, "Mundo novelesco, efecto de lo real y literariedad en María de Jorge Isaacs", in AA.VV., Apropiaciones de la realidad en la novela hispanoamericana de los siglos XIX y XX, Frankfurt:Vervuert; Madrid: Iberoamericana, 1994.
-Cecilia Gónzalez, "Cambaceres: un nihilista zoliano", in AA. VV., Actas del coloquio internacional (Lyon septiembre 1996), Universitat de Barcelona, 1997.
-Silvana Serafin, La selva, da soggetto narrativo a ricorso letterario. Studi sul romanzo ispanoamericano tra ‘800’ e ‘ 900’, Roma, Bulzoni, 2006.
-Laura Scarabelli, Immagine, mito e storia. "El Reino de este mundo" di Alejo Carpentier, Roma, Bulzoni, 2011.

Testo di studio:
- Da AA. VV. Storia della civiltà letteraria ispanoamericana, Torino, Utet:
Vol. I, (parte sesta), cap. IV, V, VI (Le soglie del romanticismo: il cambio di sensibilità, le prime opzioni romantiche, modalità americane del Romanticismo, Fantasie romantiche), pp. 406-453.
Vol. II (parte ottava) cap. II, III, (L’apogeo del modernismo, La prosa modernista), pp. 25-60.
Vol. II (parte undicesima), cap. I (Prima avanguardia e rifondazione della poesia), pp. 288-310.
Vol. II (parte dodicesima), cap. III, IV (Il reale iperbolico, forma del neobarocco, La nuova narrativa: una mitografia della speranza e del disincanto), pp. 477-512.


Gli studenti non frequentanti e quelli che sostengono l’esame come secondo aggiungeranno:
- Lettura integrale del romanzo di J. Mármol, Amalia.
Eventuali indicazioni per non frequentantiGli studenti non frequentanti e quelli che sostengono l'esame per la seconda volta dovranno concordare le letture integrative previo colloquio con il docente
Propedeuticità richieste dal docenteL'insegnamento è fruibile da parte degli studenti che abbiano già sostenuto e superato almeno il primo esame di Lingua spagnola.
Modalità d'esameesame orale
Prossimi appelli Da settembre 2014 le iscrizioni si raccolgono dal portale esami di ateneo

Ultimo aggiornamento: 10/2/2014


Home Altri anni accademici Operatori Docenti
Tutte le informazioni contenute in questo sito sono a disposizione del pubblico solo per uso privato. E' espressamente vietata la riproduzione totale o parziale a fini commerciali di testi e immagini qui pubblicati.