Anno Accademico: 2012-2013
:: Ricerca ::
Titolatura
Docente
Settore disciplinare
Corso di laurea
Iscrizione on line Appelli d'esame Avvisi
:: Insegnamento :: Lingua Inglese 2
Titolatura Lingua Inglese 2
CDS Lingue e Letterature Straniere (DM 270)
Docenti Belinda Blanche Crawford
Tipo di insegnamento Corso
Codici/crediti Modulo unico:072LL cfu:9
Settore scientifico - disciplinare L-LIN/12 Lingua e traduzione - Lingua inglese
Periodo lezioniPrimo semestre
Commissione: MembriBelinda Crawford
Silvia Masi
Commissione: SupplentiSilvia Bruti
Titolo - modulo A o unicoFrom words to texts
Argomento: Modulo AIl corso mira ad approfondire alcuni argomenti introdotti al primo anno in modo da costruire un percorso che comprende la semantica, la sintassi e l'analisi testuale. Gli argomenti della prima parte del corso includeranno la semantica lessicale e la sintassi della lingua inglese, con particolare riferimento agli aspetti strutturali e funzionali a livello sintagmatico e frasale. La seconda parte del corso verterà invece sulle caratteristiche del testo, soffermandosi su vari temi quali la coesione e la coerenza, la variazione tra testi scritti e testi parlati, la dimensione interpersonale del testo, e le tipologie e generi testuali.
Testi: Modulo ASaeed, J.I. Semantics, 2nd edition, Blackwell, 2003, Chapter 3: “Word meaning”, pp. 53-85.
J. Culpeper et al. (eds) English Language. Description, Variation and Context. Palgrave Macmillan, 2009. Chapters: 7, 8, 9, 23, 24, 25, 28
Altri materiali saranno forniti dalla docente durante il corso e resi disponibili presso la Copisteria Universitaria, Via S. Simone.

Le fotocopie dei lucidi proiettati durante il Corso saranno messe a disposizione in copisteria (Copisteria Universitaria, Via San Simone), insieme alle sezioni dei testi d'esame indicate sopra.

Testi di riferimento e dizionari consigliati:
Carter R. and M. McCarthy (2006) Cambridge Grammar of English, Cambridge University Press.
'Cambridge Advanced Learner’s Dictionary', Cambridge University Press.
'Collins Cobuild English Dictionary for Advanced Learners', HarperCollins.
'Longman Dictionary of Contemporary English', Longman.
'The Macmillan English Dictionary for Advanced Learners', Macmillan Education.
'Oxford Advanced Learner’s Dictionary', Oxford University Press.
'Merriam-Webster’s Advanced Learner’s English Dictionary', Merriam-Webster.
Bibliografia di riferimentoCome sopra
Programma: Vecchio ordinamentoIl Corso + lettorato
Testi: Vecchio ordinamentoCome sopra
Eventuali indicazioni per non frequentantiTesti aggiuntivi consigliati:
Carter et al. Working with Texts (3rd Edition) Routledge, Unit 4: “Sentences and structures”, 2008, pp. 101-139.
J. Culpeper et al. (eds) English Language. Description, Variation and Context. Palgrave Macmillan, 2009. Chapter 10.
Carter et al. Working with Texts (3rd Edition) Routledge, 2008, Unit 5: “Text and context. Written discourse”, Routledge, pp. 141-196.
Propedeuticità richieste dal docenteLingua inglese 1
Modalità d'esameL’esame consiste in una prova scritta su argomenti trattati nel Corso. Il voto finale è determinato dal risultato ottenuto nella prova scritta a cui concorrono gli esiti del lettorato.
Prossimi appelli Da settembre 2014 le iscrizioni si raccolgono dal portale esami di ateneo

Ultimo aggiornamento: 24/9/2012


Home Altri anni accademici Operatori Docenti
Tutte le informazioni contenute in questo sito sono a disposizione del pubblico solo per uso privato. E' espressamente vietata la riproduzione totale o parziale a fini commerciali di testi e immagini qui pubblicati.