Anno Accademico: 2013-2014
:: Ricerca ::
Titolatura
Docente
Settore disciplinare
Corso di laurea
Iscrizione on line Appelli d'esame Avvisi
:: Insegnamento :: Storia del teatro inglese
Titolatura Storia del teatro inglese
CDS Lingue e Letterature Moderne Euroamericane (DM 270)
Docenti Carla Dente
Sara Soncini
Tipo di insegnamento Corso
Codici/crediti Modulo unico:048LL cfu:9
Settore scientifico - disciplinare L-LIN/10 Letteratura inglese
NoteL'esame può essere reiterato nel solo curriculum monolingue.
Periodo lezioniPrimo semestre
OrarioSecondo semestre del corso di laurea in Lingue e Letterature Moderne Euroamericane (DM 270)
Commissione: MembriSara Soncini
Commissione: SupplentiRoberta Ferrari
Titolo - modulo A o unico “Othello e le sue maschere nel teatro anglofono del ‘900”.

NB: Gli studenti LEA, LEFE, TLS sono tenuti a frequentare entrambi i seminari di cui si compone il modulo A.
Gli studenti SAVS frequenteranno solo il primo seminario del modulo.
Argomento: Modulo AArgomento del Modulo A: Il corso si propone di esaminare la struttura e le tematiche della tragedia, in prima istanza, e di verificare alcune delle testualizzazioni e delle messinscene che l’hanno resa ancora significativa in contesti diversi che fanno riferimento alle culture del ‘900.
Testi: Modulo ATesti primari
W. Shakespeare Othello, edited by E.A.J. Honigmann (1997), The Arden Shakespeare third series
Charles Marowitz, An Othello, in Open Space Plays, Penguin 1974
Paula Vogel, Desdemona. a play about a handkerchief,New Yrk, Dramatists Play Service Inc., 1994.
Anne-Marie MacDonald, Good night Desdemona (Good Morning, Juliet), Coach House Plays, Toronto 1990. Trad. it Monica Capuani: buonanotte desdemona (buongiorno giulietta), Reading Theatre, Roma 2005.
Testi secondari
W.H. Auden, ‘Otello’ [12 marzo 1947] in Lezioni su Shakespeare (2006), Adelphi 2008, pp. 267-83.
Sandro Serpieri, Otello, L’eros negato (1980), Napoli, Liguori 2003.
C. Alexander and Stanley Wells, Shakespeare and Race, C.U.P. 2000, Capitoli 1-5 (pp. 1- 100 e cap 12-13 (pp.177- 224).
Ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere fornite all’inizio del corso. Fotocopie delle slides proiettate saranno rese disponibili.
Titolo - modulo B‘The Nasty Nineties’: provocazione e innovazione nel teatro di Sarah Kane, Martin Crimp e Martin McDonagh
Argomento: Modulo BIl corso verterà su tre figure di spicco della drammaturgia britannica contemporanea e su una selezione di testi esemplificativi delle nuove tendenze emerse a partire dalla metà degli anni Novanta e in parte riconducibili al fenomeno dell’in-yer-face theatre. Utilizzando come filo conduttore quello della rappresentazione delle situazioni di conflitto, verranno individuati e discussi alcuni problemi di ordine politico, etico ed estetico a cui gli autori hanno cercano di rispondere attraverso forme di sperimentazione tanto innovative quanto provocatorie.
Testi: Modulo BTesti primari:

Sarah Kane, Blasted, in Sarah Kane, Complete Plays, Introduced by David Greig, London, Methuen, 2001.
Martin Crimp, Attempts on Her Life, London, Faber, 1997 (o altra edizione).
Martin McDonagh, The Beauty Queen of Leenane, London, Methuen, 1996 (o altra edizione).
Martin McDonagh, The Lieutenant of Inishmore, London, Methuen, 2001.


NB: durante le lezioni si lavorerà sui testi in lingua originale; gli studenti non anglisti possono tuttavia fare riferimento (anche per la preparazione dell’esame) alle traduzioni italiane che saranno loro messe a disposizione.
Anche per la bibliografia critica saranno possibili sostituzioni con materiale in lingua italiana per gli studenti non anglisti.

Bibliografia critica di riferimento:
D. Edgar, “Provocative Acts: British Playwriting in the Post-war Era and Beyond”, in D. Edgar (ed.), State of Play. Playwrights on Playwriting, London, Faber, 1999, pp. 1-34.
G. Saunders, ‘Love me or kill me’. Sarah Kane and the theatre of extremes, Manchester and New York, Manchester University Press, 2002; anche in edizione italiana: Roma, editoria&spettacolo, 2005 [selezioni].
A. Sierz, In-yer-face Theatre: British Drama Today, London, Faber, 2001; anche in edizione italiana: Roma, editoria&spettacolo, 2006 [selezioni].
A. Sierz, The Theatre of Martin Crimp, London, Methuen, 2006 [selezioni].
P. Lonergan, The Theatre and Films of Martin McDonagh, London, Methuen, 2012 [selezioni].

Ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere fornite all’inizio del corso.
Eventuali indicazioni per non frequentantiModulo A (Dente):
Gli studenti che non possono frequentare le lezioni sono invitati a mettersi in contatto con la docente per ulteriori indicazioni e per concordare una presentazione scritta di approfondimento rispetto ad in aspetto trattato nel corso..


Modulo B (Soncini):
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a leggere in forma integrale i testi secondari indicati in bibliografia.
Gli studenti che non possono frequentare le lezioni sono comunque invitati a mettersi in contatto con la docente per ulteriori indicazioni ed eventuali integrazioni al programma.

Propedeuticità richieste dal docenteNessuna
Modalità d'esameMod. A e B: colloquio orale, eventualmente integrato dai risultati del lavoro seminariale.
Prossimi appelli Da settembre 2014 le iscrizioni si raccolgono dal portale esami di ateneo

Ultimo aggiornamento: 24/9/2013


Home Altri anni accademici Operatori Docenti
Tutte le informazioni contenute in questo sito sono a disposizione del pubblico solo per uso privato. E' espressamente vietata la riproduzione totale o parziale a fini commerciali di testi e immagini qui pubblicati.