Anno Accademico: 2013-2014
:: Ricerca ::
Titolatura
Docente
Settore disciplinare
Corso di laurea
Iscrizione on line Appelli d'esame Avvisi
:: Insegnamento :: Letteratura inglese 2
Titolatura Letteratura inglese 2
CDS Lingue e Letterature Moderne Euroamericane (DM 270)
Docenti Carla Dente
Biancamaria Rizzardi
Tipo di insegnamento Corso
Codici/crediti Modulo unico:210LL cfu:9
Settore scientifico - disciplinare L-LIN/10 Letteratura inglese
Periodo lezioniAnnuale
OrarioSecondo semestre del corso di laurea in Lingue e Letterature Moderne Euroamericane (DM 270)
Commissione: MembriProf. Biancamaria Rizzardi
Commissione: SupplentiDott. Nicoletta Caputo
Titolo - modulo A o unicoForms of hybridity: the tragicomic pattern in Shakespeare's and some of his contemporaries's works

Argomento: Modulo AThe course will focus on the paradigm of tragicomedy in the transition from Tudor to early Stuart period . The discussion and the analyses of the texts selected as case studies will start from relevant works by Shakespeare, Marston, Beaumont and Fletcher. Main theatrical and discursive conventions, influence and development of this paradigm, are issues that will be studied in the first instance.

Testi: Modulo APrimary texts:
William Shakespeare, The Winter’s Tale, The Tempest, any authoritative edition (Arden, Oxford, Cambridge). Introduction to individual texts, integral parts of the editions just mentioned, are available in the Library.
John Fletcher, The Tamer Tamed, ed. by Lucy Munro, New Mermaids, London 2010.
Lewis Theobald, Double Falsehood, Arden Edition, Routledge, Londra 2010
Greg Doran, Cardenio. Shakespeare ‘Lost Play’ re-imagined, Nick Hern Books, London 2011.
John Marston, The Malcontent, edited by G.K. Hunter, MUP 1999.
Francis Beaumont & John Fletcher, Philaster, ed. by S. Gossett, New Mermaids, London 2010.
John Fletcher, The Island Princess, Arden Early Modern Drama, London 2013.
Secondary texts:
Vittoria Intonti (a cura di) Forme del tragicomico nel teatro tardo elisabettiano e giacomiano, Napoli, Liguori 2004.
Ph. Sidney, A Defence of Poetry, ed, by Van Dorsten, Oxford.
C. Dente, “I viaggi del testo. Cardenio, o alla ricerca del testo shakespeariano perduto: collaborazioni, attribuzioni e adattamenti”, in Commedia e dintorni a cura di Accardi e Pezzini, Pisa, Felici 2013.
Students who could not attend lectures are kindly requested to get in touch with the lecturer for additions to the seminar programme.
Evaluation of module A: Oral interview integrated by the results of written and oral presentations, if the case.
Titolo - modulo B“Itinerari del testo poetico tra romanticismo e vittorianesimo”

Argomento: Modulo BIl modulo propone un itinerario nella poesia romantica e vittoriana attraverso una serie di testi-campione tratti dai principali Autori del periodo. A partire da tali testi, lo studente verrà dotato degli strumenti tecnici indispensabili per avvicinarsi allo studio del linguaggio poetico e dei problemi della comprensione, interpretazione e traduzione di quel linguaggio in ambiente romantico e vittoriano.

Testi: Modulo BTesti primari:
William Wordsworth, “Tinetrn Abbey”
P.B.Shelley, “Ode to the West Wind”
John Keats, “Ode on a Grecian Urn”
R. Browning, “Porphyria's Lover”
E.B. Browning, da Sonnets From The Portuguese, (una scelta di 5 sonetti)
A. Tennyson, “Ulysses”
C. Rossetti, “Goblin Market”
C.A. Swinburne, “Fedra”

Testi secondari:
F. Gozzi, La poesia inglese dall’Età Augustea al Romanticismo, Pisa, ETS, 1999. (Capitoli 6-8)
G. Joseph, Tennyson and the Text, Cambridge University Press, 1992. (Capitolo 7)
F. Marroni, Miti e Mondi Vittoriani, Roma, Carocci, 2004. (Capitoli I; 3.6)
F. Marroni, P. Partenza, Il punto su Christina Rossetti, Edizioni Tracce, 2007 (pp. 55-77)
B. Rizzardi, Fantasie Preraffaellite, Roma, Liguori, 1995 (Parte II, Capitolo 3)
V. Tchernichova, "The dangerous edge of things: dinamiche interpretative del personaggio in 'Porphyria's Lover'", in I personaggi di Robert Browning: discorso, verità e interpretazione, Polimetrica, Milano, pp. 19-43.

ULTERIORI TESTI di riferimento:
J. Bristow, (edited by), The Cambridge Companion to Victorian Poetry, Cambridge University Press, 2000.
E. Linguanti, Rileggere Browning, Pisa, SEU, 1984,
M. N. McLane, J. Chandler (edited by), The Cambridge Companion to British Romantic Poetry, Cambridge University Press, 2008


N.B.: Altre letture potranno essere indicate nel corso delle lezioni.
Bibliografia di riferimentoParte istituzionale:

In addition to the monographic modules, for LEA and LEFE students who are supposed to have already or to acquire a good knowledge of the History of English Literature to the present day the following works constitute compulsory reading:
J. Austen, Emma, Penguin or any other edition.
W..M. Thackeray, Vanity Fair, any edition.
G. Gissing, New Grub Street, any edition.
L. Carrol, Alice in Wonderland, any edition.
J. Joyce, Oxes of the Sun and Scilla and Carybdis in Ulysees, any English edition (see also the Italian translation of Enrico Terrinoni, Newton Compton, 2012).
M. Lowry, Under the Volcano, Penguin
D. Lodge. Small World, Penguin
LEA and LEFE students are also requested to read and discuss the following critical studies:
- Cinta Zunino-Garrido, Mimesis and the Representation of Experience, Bern, Peter Lang, 2012, Introduction, Chapters I, II (p.9-170).
Furst & Skrine, Naturalism, YThe critical Idiom, Methuen 1971
-W. Hammond & D. Stuart, Verbatim, Verbatim, London, Oberon Books (2008), 2 capitoli: D. Hare & Max Stafford Clark e Richard Norton-Taylor
-C. Belsey, Culture and the Real, London, Routledge
Eventuali indicazioni per non frequentantiModulo A: Students are requested to get in touch with the lecturer to agree upon programmes for special needs.
Modulo B: Gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con la docente per concordare un programma integrativo.

Propedeuticità richieste dal docenteNone
Modalità d'esameModule A: An oral interview, integrated by the results of seminar papers, if the case, will constitute the final evaluation of the coursework.

Modulo B: La verifica delle attività del modulo si articolerà in un colloquio finale (nelle regolari sessioni d’esame).
Final exam
Oral interview integrating all the partial results
Prossimi appelli Da settembre 2014 le iscrizioni si raccolgono dal portale esami di ateneo

Ultimo aggiornamento: 1/10/2013


Home Altri anni accademici Operatori Docenti
Tutte le informazioni contenute in questo sito sono a disposizione del pubblico solo per uso privato. E' espressamente vietata la riproduzione totale o parziale a fini commerciali di testi e immagini qui pubblicati.