Anno Accademico: 2013-2014
:: Ricerca ::
Titolatura
Docente
Settore disciplinare
Corso di laurea
Iscrizione on line Appelli d'esame Avvisi
:: Insegnamento :: Laboratorio di lingua inglese A
Titolatura Laboratorio di lingua inglese A
CDS Lettere (DM 270)
Docenti Sabrina Noccetti
Pagina webnoccetti@angl.unipi.it
Tipo di insegnamento Corso
Codici/crediti Modulo unico:284LL cfu:6
Settore scientifico - disciplinare L-LIN/12 Lingua e traduzione - Lingua inglese
Periodo lezioniPrimo semestre
OrarioSecondo semestre del corso di laurea in Lettere (DM 270)
Commissione: MembriSabrina Noccetti
Gloria Cappelli
Commissione: SupplentiSimona Beccone
Titolo - modulo A o unicoLaboratorio di Lingua Inglese: Modulo A (English -Pre-intermediate).
Argomento: Modulo AIl Laboratorio di lingua inglese A (36 ore di laboratorio lezione tenute dalla docente e di 40 ore di esercitazioni pratiche con un Collaboratore Esperto Linguistico (CEL) ) si pone l'obiettivo di sviluppare le abilità di comprensione e produzione orale e scritta proprie del livello B1.
Si introdurranno i simboli dell'alfabeto fonetico internazionale (IPA), le caratteristiche della struttura del paragrafo e della punteggiatura in inglese. Dopo un breve ripasso della morfologia flessiva, verranno presentati alcuni tra i più frequenti affissi derivativi e alcuni, altrettanto frequenti, modi di formazione di parola attraverso la composizione.
Si introdurranno due tipi testuali, il tipo descrittivo e narrativo (di natura non-fattuale), e le loro caratteristiche strutturali principali.
ORARIO LETTORATO:
giovedì ore 8-10.30 Aula 10
venerdì ore 8-10.30 Aula 3

***** Nell'anno 2013-2014 inizierà un parternariato con la Cornell University di Ithaca, USA. Informazioni al riguardo saranno comunicate sulla pagina di Omero delle dott.sse Sabrina Noccetti e Gloria Cappelli. Il 26 settembre alle ore 14.00 in aula 10 di palazzo Ricci si terrà un incontro per illustrare le modalità di partecipazione. Invitiamo gli studenti interessati a partecipare (anche coloro che dovranno sostenere l'esame per il modulo B nel secondo semestre).
Testi: Modulo ATesti fondamentali:

1) Richard Harrison: Headway Academic Skills 1, Reading, Writing and Study Skills. Student's book. Oxford U.P.

2) Stuart Redman: English Vocabulary in Use (Pre-intermediate-Intermediate). Cambridge U.P.

3) Eventuali dispense o altro materiale necessario sarà indicato sulla pagina personale di Omerodel docente (Omero/documenti)

4) Il manuale adottato per le esercitazioni pratiche con i CEL: Oxenden et al. "New English File-Digital" (pre-intermediate), Oxford UP
Programma: Vecchio ordinamentoIl programma è quello dell'anno in corso
Testi: Vecchio ordinamentoI testi sono quelli previsti per l'anno 2013-2014.
Eventuali indicazioni per non frequentantiL'esame per gli studenti non frequentanti è identico a quello per i frequentanti.

Propedeuticità richieste dal docenteE' necessario possedere un livello di inglese in ingresso di livello A2 del Quadro Europeo.
Modalità d'esameL’esame finale consiste in:
- una prova scritta composta da una parte volta a verificare l’acquisizione dei contenuti del corso del docente e del CEL.
- un colloquio orale, da sostenere dopo il superamento della prova scritta, che verterà su:
1) descrizione di una fotografia/ immagine/ disegno e opinioni personali suggerite dall'immagine, che verrà fornita dal docente qualche minuto prima dell'esame.
2) racconto di un episodio del passato.
3) riassunto breve di un libro/ film/ evento.
4) progetti personali e professionali futuri.

* Per coloro che parteciperanno al progetto ITHACA le modalità d'esame saranno diverse (e verranno indicate sulla pagina di Omero delle dott.sse Cappelli e Noccetti)
Prossimi appelli Da settembre 2014 le iscrizioni si raccolgono dal portale esami di ateneo

Ultimo aggiornamento: 18/9/2013


Home Altri anni accademici Operatori Docenti
Tutte le informazioni contenute in questo sito sono a disposizione del pubblico solo per uso privato. E' espressamente vietata la riproduzione totale o parziale a fini commerciali di testi e immagini qui pubblicati.