Anno Accademico: 2014-2015
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Titolatura
Docente
Settore disciplinare
Corso di laurea
Iscrizione on line Appelli d'esame Avvisi
:: Insegnamento :: Lingua inglese 1
Titolatura Lingua inglese 1
CDS Lingue e Letterature Straniere (DM 270)
Docenti Silvia Bruti
Silvia Masi
Belinda Blanche Crawford
Tipo di insegnamento Corso
Codici/crediti Modulo unico:008LL cfu:9
Settore scientifico - disciplinare L-LIN/12 Lingua e traduzione - Lingua inglese
Periodo lezioniPrimo semestre
OrarioSecondo semestre del corso di laurea in Lingue e Letterature Straniere (DM 270)
Commissione: MembriSilvia Bruti
Silvia Masi
Commissione: SupplentiBelinda Crawford
Titolo - modulo A o unicoAn Introduction to English Linguistics - Prof.ssa Bruti (A-L); Prof.ssa Masi (M-Z)
Argomento: Modulo AIl Corso di Lingua Inglese I prevede un Corso Ufficiale svolto dalle docenti rivolto agli studenti di tutti i curricula. Il Corso è un’introduzione ad alcuni aspetti della lingua inglese. Gli argomenti trattati comprendono: un inquadramento della lingua inglese dal punto di vista storico, la qualità fonetica delle parole inglesi (pronuncia e alcuni effetti simbolici e iconici; nel modulo tenuto dalla Professoressa Crawford) e la loro struttura morfologica (processi flessivi, derivazionali e creazione di parole nuove), le parti del discorso (nome, verbo, aggettivo, ecc.); un avviamento alla semantica e alle relazioni di senso (sinonimia, antonimia, iponimia/iperonimia, meronimia ecc.); alcune riflessioni sul ruolo dell’inglese come lingua della comunicazione internazionale e sulla variazione d'uso dell'inglese dal punto di vista geografico e sociale.
Al Corso delle docenti sono affiancate esercitazioni scritte e orali, svolte da Collaboratori ed Esperti Linguistici (CEL), per due semestri, che mirano a potenziare tutte e quattro le abilità linguistiche (vedi oltre).
Testi: Modulo AProgramma del Corso
Testi fondamentali (obbligatori per tutti come di seguito specificato)
- Jonathan Culpeper, Francis Katamba, Paul Kerswill, Ruth Wodak, Tony McEnery, 2009, English Language. Description, Variation and Context, Basingstoke, Palgrave Macmillan [Capitoli 5, 10, 12 (fatta eccezione per Illustration box 12.3, 12.4, Advances box 12.1 e 12.2), 18 (escluso 18.4), 19 (escluso 19.3.1, 19.4.1, 19.4.2, 19.4.3), 20 (esclusi Illustration box 20.1 e 20.2, Advances Box 20.1, Illustration Box 20.4, 20.5 e 20.6), 21 (escluso 21.2.4, Illustration Box 21.4, e paragrafo 21.3), 22 (escluso Illustration Box 22.2) e 34.
- Kim Ballard, 2001, The Frameworks of English, Basingstoke, Palgrave [Capitolo 2 "Word Classes", pp. da 13 a 62 e capitolo 5 "Phrases", pp. da 85 a 109].
- Jennifer Coates, 2007, "Gender", in C. Llamas, L. Mullany, P. Stockwell (eds), The Routledge Companion to Sociolinguistics, London, Routledge, 62-68.
- Alcuni estratti da Gunnel Melchers, Philip Shaw, 2013, World Englishes, London, Routledge (capp. 1-3, pp. 1-43).

- Materiali messi a disposizione dalle docenti. Per ciascun argomento che verrà trattato nel modulo A, verrà messa a disposizione una DISPENSA (v. copisteria in via San Simone, dietro Piazza Dante) utile per la FREQUENZA delle lezioni.

NB Tutti i materiali sopraindicati saranno disponibili presso la copisteria di via San Simone.

Titolo - modulo BPhonetics and Phonology - Prof.ssa Crawford
Argomento: Modulo BL’obiettivo del modulo è quello di introdurre i concetti fondamentali della fonetica e fonologia della lingua inglese, con particolare riferimento al sistema vocalico e consonantico e la trascrizione fonetica.

Il modulo si svolgerà nel II sottosemestre del primo semestre.
Testi: Modulo BJonathan Culpeper, Francis Katamba, Paul Kerswill, Ruth Wodak, Tony McEnery, 2009, English Language. Description, Variation and Context, Basingstoke, Palgrave Macmillan
- Capitolo 2: Phonetics
- Capitolo 3: Segmental Phonology (esclusa Tabella 3.6 a pagina 39)
- Dispensa "Phonetics and Phonology" (a cura di B. Crawford)

Tutti i materiali sopraindicati sono disponibili presso la Copisteria Universitaria in Via S. Simone.

Bibliografia di riferimentoTesti di consultazione, soprattutto per NON FREQUENTANTI
Ann Baker, 2006, Ship or Sheep? Book and Audio CD pack: An Intermediate Pronunciation Course, Cambridge, C.U.P. (FACILE GUIDA ALLA FONETICA DELL'INGLESE)
Laurie Bauer, 1983, English Word Formation, Cambridge, C.U.P. (MORFOLOGIA)
Barbara Fennell, 2001, A History of English, Oxford, Blackwell (STORIA DELLA LINGUA)
Howard Jackson, 2002, Grammar and Vocabulary. A resource book for students, London, Routledge (GRAMMATICA E LESSICO)
Geraldine Ludbrook, 2004, English Pronunciation. Strategie ed esercizi per capire e migliorare la pronuncia Britannica e Usa, CD-ROM, Trento, CentroEdizioni Erickson (PRONUNCIA)
Peter Roach, 1983, English Phonetics and Phonology, Cambridge, C.U.P. (FONETICA E FONOLOGIA)

DIZIONARI consigliati
Si consiglia, a chi non lo possedessa già, di acquistare un buon dizionario MONOLINGUE, quale l'Oxford Advanced Learner's Dictionary o il Collins Cobuild Advanced Dictionary of English.
Chi possiede già un dizionario bilingue non deve necessariamente comprarne uno nuovo. Chi invece non l'avesse può scegliere tra il Ragazzini 2013 o il Grande Dizionario di inglese della Hoepli.
Eventuali indicazioni per non frequentantiProgramma per non frequentanti
Il programma è identico a quello degli studenti frequentanti.
Il materiale necessario per preparare l'esame (v. i capitoli dei testi d'esame) sarà messo a disposizione in copisteria (Copisteria Universitaria, Via San Simone). Sempre in Copisteria sono depositati un modello di un vecchio compito d'esame e la sua chiave di soluzione.

Il materiale per esercizi di ascolto e pronuncia sono reperibili in Laboratorio. Per indicazioni sul materiale utilizzato nelle esercitazioni e sulle relative verifiche rivolgersi ai Collaboratori ed Esperti Linguistici.
Consultare la piattaforma moodle https://moodle.cli.unipi.it/
Propedeuticità richieste dal docenteIl MODULO DOCENTE prevede il raggiungimento del livello B1+ di conoscenza della Lingua. A questo fine, lo studente potrà/dovrà, come parte del proprio lavoro individuale, integrare la propria preparazione seguendo il corso organizzato dal CLI presso il Dipartimento (ex-Lettorato) per il livello indicato. Il superamento del test di livello del Corso CLI è condizione per la registrazione del voto finale. L’attestato del CLI può essere sostituito da una certificazione internazionale tra quelle sotto indicate, conseguita non oltre i due anni precedenti:
- CERTIFICAZIONI DI CAMBRIDGE, FIRST CERTIFICATE O SUPERIORI (B2 o superiori)
- IELTS con votazione compresa tra 5,5 e 6,5
- TOEFL con votazione 507-559 (paper version), 180-219 (computer version), 87-109 (internet-based version).

Gli studenti potranno sostenere l'esame relativo al MODULO DOCENTE anche prima di aver superato le prove relative alle esercitazioni. Gli studenti che frequentano i gruppi di esercitazione dei livelli Intermediate 2 e Advanced potranno sostenere l'esame relativo al MODULO DOCENTE al termine del modulo stesso (a partire dalla sessione di gennaio/febbraio). Gli altri (Intermediate 1 e Lower intermediate) a partire da giugno.
La verifica delle conoscenze relative alle esercitazioni avverrà per tutti solo a conclusione delle esercitazioni stesse, quindi a partire da giugno.

Le prove di lettorato ( scritto, ascolto, e orale) possono essere sostenute separatamente,
La validità del risultato positivo è DUE anni accademici (la stessa delle certificazioni internazionali riconosciute).
Perciò, se ad esempio una persona ha superato lo scritto ma non la prova di ascolto, può ridare la prova di ascolto entro due anni conservando il punteggio dello scritto. Dopo due anni qualsiasi risultato parziale decade e la prova deve essere sostenuta nuovamente.
Modalità d'esameLa verifica di Lingua Inglese 1 si compone di due parti.

L'esame relativo al MODULO DOCENTE consiste in una prova scritta in inglese, della durata di due ore. Si articola in 12-13 quesiti, di cui la maggior parte sono esercizi per verificare la capacità di analisi delle strutture linguistiche e solo alcuni sono domande aperte. Un fac-simile della prova d'esame è depositata, con la soluzione, alla Copisteria Universitaria in Via S. Simone. Durante il corso verranno eseguiti e corretti diversi esercizi della tipologia della prova finale.

La verifica delle conoscenze acquisite nel corso delle esercitazioni si articolerà, sul modello degli esami di Cambridge, in una verifica scritta (Use of English, Reading Comprehension e Text Writing) e una verifica orale (Dialogue). Durante la prova scritta sarà verificata anche l'abilità di ascolto con una prova di Listening Comprehension. L'esame ha una votazione complessiva di 100, poiché ogni prova vale 25 punti. Ciascuna prova dovrà essere superata con la votazione di 15 su 25.
Sono esonerati dal sostenere le prove di lettorato colori i quali sono in possesso delle certificazioni indicate sopra, nella sezione PROPEDEUTICITA' (se conseguite da non più di DUE anni). Anche nel caso lo studente sia già in possesso di certificazione pertinente, si consiglia di partecipare alle attività di esercitazione (corso più avanzato) al fine di mantenere e consolidare il livello di competenza acquisito.
Gli studenti possono iscriversi alle prove di lettorato e prendere visione dei risultati al sito https://elearning.cli.unipi.it.

Il voto riportato nel MODULO DOCENTE e quello ottenuto nelle verifiche relative alle esercitazioni (espresso in centesimi) concorrono al voto finale di Lingua inglese I. Il voto finale è unico e i crediti sono assegnati dal docente titolare in un’unica soluzione al completamento delle due parti.
Si ricorda che le prove relative al modulo docente hanno validità di TRE anni, quelle di lettorato DUE.
Prossimi appelli Da settembre 2014 le iscrizioni si raccolgono dal portale esami di ateneo

Ultimo aggiornamento: 17/2/2015


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