Anno Accademico: 2014-2015
:: Ricerca ::
Titolatura
Docente
Settore disciplinare
Corso di laurea
Iscrizione on line Appelli d'esame Avvisi
:: Insegnamento :: Letteratura tedesca
Titolatura Letteratura tedesca
CDS Traduzione letteraria e saggistica (DM 270)
Docenti Serena Grazzini
Tipo di insegnamento Corso
Codici/crediti Modulo unico:278LY cfu:12
Settore scientifico - disciplinare L-LIN/13 Letteratura tedesca
NoteLa didattica di Letteratura tedesca è articolata in due moduli distribuiti sui due anni di corso (Primo Anno: Modulo A, 6 cfu; Secondo Anno: Modulo B, 6 cfu). Durante il primo anno, gli studenti sono tenuti a seguire le lezioni ed eventuali esercitazioni del Modulo A, mentre durante il secondo anno seguiranno le attività didattiche relative al Modulo B.
Ciascun modulo prevede il superamento di una prova al termine del Corso ( o di prove in itinere) con valutazione autonoma. Il voto finale sarà unico e risulterà dalla media delle valutazioni dei due moduli.
L' esame da 12 CFU potrà essere dunque completato e registrato solo nel secondo anno di corso.
Periodo lezioniSecondo semestre
OrarioSecondo semestre del corso di laurea in Traduzione letteraria e saggistica (DM 270)
Commissione: MembriGiovanna Cermelli
Commissione: SupplentiFrancesco Rossi
Luca Crescenzi
Titolo - modulo A o unicoDall'evento al testo, dal testo all'evento. Tensioni, rivoluzioni e movimenti nel teatro di lingua tedesca.
Argomento: Modulo AIl corso offrirà una panoramica storico-letteraria delle principali tipologie drammaturgiche caratterizzanti il teatro di lingua tedesca del XX e XXI secolo e approfondirà il rapporto che intercorre tra evento storico e testo drammatico, quindi tra testo drammatico ed evento teatrale nelle opere proposte in programma d'esame. Si prenderanno inoltre in considerazione alcune rappresentazioni teatrali visibili online. Particolare attenzione sarà dedicata alla ricezione italiana di alcune opere teatrali di lingua tedesca e alle problematiche traduttive a essa collegate.
Testi: Modulo AN.B. I testi in programma d'esame possono essere sostituiti in base a specifiche richieste o specifici interessi da parte studentesca, purché coerenti con il tema proposto.

Büchner Georg, Dantons Tod (parti scelte)

Bertolt Brecht, Furcht und Elend des Dritten Reiches / Bertolt Brecht, Die Rundköpfe und die Spitzköpfe oder Reich und reich gesellt sich gern / Bertolt Brecht, Mutter Courage (un testo a scelta)

Peter Weiss, Die Ermittlung / Peter Weiss, Die Verfolgung und Ermordung Jean Paul Marats, dargestellt durch die Schauspielgruppe des Hospizes zu Charenton unter Anleitung des Herrn de Sade
(un testo a scelta)

Müller Heiner, Der Auftrag

Loher Dea, Leviathan

Buchsteiner Torsten, Nordost

Il teatro tedesco del Novecento. A cura di Marino Freschi, CUEN, Napoli 1998
Il teatro contemporaneo di lingua tedesca in Italia / a cura di Lia Secci e Hermann Dorowin, Napoli : Ed. scientifiche italiane, 2002

All'inizio del corso alcuni saggi sul teatro verranno messi a disposizione degli studenti e depositati in biblioteca.

Letture aggiuntive consigliate:

Brecht Bertold: Fünf Schwierigkeiten beim Schreiben der Wahrheit
Handke Peter, Publikumsbeschimpfung und andere Sprechstücke (un testo a scelta)
Kroetz Frank, Furcht und Hoffnung der BRD
Titolo - modulo Bv. modulo A
Argomento: Modulo Bv. modulo A
Eventuali indicazioni per non frequentantiSi invitano gli studenti non frequentanti a presentarsi all'orario di ricevimento per prendere accordi con la docente.
Propedeuticità richieste dal docentePoiché il corso sarà tenuto in parte anche in tedesco, è consigliata una buona conoscenza del tedesco, oltre che una buona conoscenza della storia letteraria tedesca.
Modalità d'esameRelazione scritta e esame finale orale.
Prossimi appelli Da settembre 2014 le iscrizioni si raccolgono dal portale esami di ateneo

Ultimo aggiornamento: 14/4/2015


Home Altri anni accademici Operatori Docenti
Tutte le informazioni contenute in questo sito sono a disposizione del pubblico solo per uso privato. E' espressamente vietata la riproduzione totale o parziale a fini commerciali di testi e immagini qui pubblicati.