Anno Accademico: 2014-2015
:: Ricerca ::
Titolatura
Docente
Settore disciplinare
Corso di laurea
Iscrizione on line Appelli d'esame Avvisi
:: Insegnamento :: Storia del teatro inglese
Titolatura Storia del teatro inglese
CDS Lingue e Letterature Moderne Euroamericane (DM 270)
Docenti Sara Soncini
Carla Dente
Tipo di insegnamento Corso
Codici/crediti Modulo unico:048LL cfu:9
Settore scientifico - disciplinare L-LIN/10 Letteratura inglese
NoteL'esame può essere reiterato nel solo curriculum monolingue.
Periodo lezioniPrimo semestre
OrarioSecondo semestre del corso di laurea in Lingue e Letterature Moderne Euroamericane (DM 270)
Commissione: MembriCarla Dente
Commissione: SupplentiRoberta Ferrari
Titolo - modulo A o unico“Coriolanus: Shakespeare, la storia, le storie” -- dr. Sara Soncini (6 CFU)

Argomento: Modulo AAll’interno della produzione shakespeariana Coriolanus rappresenta, per molti versi, il punto d’arrivo di una lunga e problematica indagine sul potere ed i suoi meccanismi. Il corso prenderà le mosse da un’analisi della tragedia in rapporto alle fonti e al corpus dei drammi romani per poi concentrarsi sul dialogo che il testo intrattiene con la contemporaneità: quella di Shakespeare, prima, e la nostra poi. A tal fine, la seconda parte del modulo sarà dedicata ad una panoramica delle riscritture e trasposizioni più rappresentative di Coriolanus nella cultura europea contemporanea e del dibattito critico che intorno ad esse si è sviluppato.
Testi: Modulo ATESTI PRIMARI:
William Shakespeare, Coriolanus, edited by Peter Holland, The Arden Shakespeare: Third Series, London, Bloomsbury, 2013.
Coriolanus, regia di Stephen Berkoff, East Productions, UK 1997.
Coriolanus, regia di Ralph Fiennes, Lonely Dragon Productions, UK 2011.
Coriolanus: The Shooting Script, New York, Newmarket, 2012.

NB: durante le lezioni si lavorerà sul testo di Shakespeare in lingua originale; gli studenti non specialisti potranno tuttavia fare riferimento (anche per la preparazione dell’esame) alla seguente traduzione italiana con testo a fronte:
William Shakespeare, Coriolano, traduzione e cura di Agostino Lombardo, con testo originale a fronte, Milano, Feltrinelli, 2002.

BIBLIOGRAFIA CRITICA DI RIFERIMENTO:
Peter Holland, introduzione all’edizione Arden Shakespeare 2013 (v. testi primari).
David Scott Kastan, A Companion to Shakespeare, Oxford, Blackwell, 1999 [selezioni].
Barbara Hodgdon and W.B. Worthen (eds.), A Companion to Shakespeare and Performance, Oxford, Blackwell, 2007 [selezioni].
Russel Jackson (ed.), The Cambridge Companion to Shakespeare on Film, Cambridge, CUP, 2007 [selezioni].

Un’ulteriore selezione di saggi e articoli verrà resa disponibile in dispensa all’inizio delle lezioni. Anche per i testi secondari gli studenti non anglisti potranno concordare integrazioni o sostituzioni con materiale in lingua italiana.

Titolo - modulo B“Teatro inglese contemporaneo: aspetti della drammaturgia di David Greig” -- prof. Carla Dente (3 CFU)

Argomento: Modulo BIl ciclo di lezioni affronterà alcuni testi del drammaturgo scozzese David Greig cercando di approfondire la rappresentazione di tematiche contemporanee scottanti come quelle del conflitto identitario, della sua rappresentazione linguistica e della negoziazione del conflitto linguistico-culturale.
Testi: Modulo BTESTI PRIMARI:
David Greig, The American Pilot, London, Faber & Faber, 2005.
Damascus, London, Faber & Faber, 2007.
Dunsinane, London, Faber& Faber, 2010.

David Greig (ed), Love Songs to the Auld Enemy, Capercaillie Books, 2007.

TESTI SECONDARI:
C. Dente, “In the maze of identity” , in Stratagemmi. Prospettive teatrali, N. 24-25, numero speciale Shakespeare in the maze of contemporary culture, pp.47-64.
Altro materiale critico sarà fornito dal docente durante le lezioni.
Eventuali indicazioni per non frequentantiModulo A (Soncini):
Gli studenti che non possono frequentare le lezioni sono invitati a mettersi in contatto con la docente per ulteriori indicazioni bibliografiche e per concordare un lavoro scritto sulle tematiche del corso, preliminare al sostenimento della prova orale.

Modulo B (Dente):
A coloro che non potranno frequentare le lezioni sarà richiesta la lettura ed il commento del testo di David Greig Europe (Methuen, London 1996) e della seguente monografia critica: Clare Wallace, The Theatre of David Greig (London, Methuen, 2013).
Propedeuticità richieste dal docenteNessuna
Modalità d'esameMod. A e B: Colloquio orale, integrato dai risultati di eventuali lavori in itinere.
Prossimi appelli Da settembre 2014 le iscrizioni si raccolgono dal portale esami di ateneo

Ultimo aggiornamento: 3/9/2014


Home Altri anni accademici Operatori Docenti
Tutte le informazioni contenute in questo sito sono a disposizione del pubblico solo per uso privato. E' espressamente vietata la riproduzione totale o parziale a fini commerciali di testi e immagini qui pubblicati.