Anno Accademico: 2014-2015
:: Ricerca ::
Titolatura
Docente
Settore disciplinare
Corso di laurea
Iscrizione on line Appelli d'esame Avvisi
:: Insegnamento :: Lingua Inglese 2
Titolatura Lingua Inglese 2
CDS Lingue e Letterature Straniere (DM 270)
Docenti Belinda Blanche Crawford
Stephen James Coffey
Tipo di insegnamento Corso
Codici/crediti Modulo unico:072LL cfu:9
Settore scientifico - disciplinare L-LIN/12 Lingua e traduzione - Lingua inglese
Periodo lezioniPrimo semestre
OrarioSecondo semestre del corso di laurea in Lingue e Letterature Straniere (DM 270)
Commissione: MembriBelinda Crawford
Stephen James Coffey
Commissione: SupplentiSilvia Bruti
Titolo - modulo A o unicoFrom phrases to texts
Argomento: Modulo AIl Corso di Lingua Inglese 2 prevede un Corso Docente che si svolge nel primo semestre. Il Corso è articolato in due parti: Modulo A svolto dalla Prof.ssa Crawford (6 cfu) e Modulo B svolto da Prof. Coffey (3 cfu).
Gli argomenti del Modulo A includeranno la sintassi della lingua inglese, con particolare riferimento agli aspetti strutturali e funzionali a livello sintagmatico e frasale. Inoltre, si appronfondiranno le caratteristiche del testo, soffermandosi su vari temi quali la coesione e la coerenza, le tipologie testuali, gli elementi interpersonali del testo, nonché i linguaggi specialistici utilizzati in vari ambiti comunicativi, ad esempio il giornalismo, la pubblicità ed i social media.

Al Corso Docente sono affiancate esercitazioni scritte e orali nell’ambito del Lettorato (vedi sezione PROPEDEUTICITA') svolto da Collaboratori ed Esperti Linguistici (CEL), per due semestri, che mirano a potenziare tutte e quattro le abilità linguistiche.

Testi: Modulo AJ. Culpeper et al. (eds) English Language. Description, Variation and Context, Palgrave Macmillan, 2009, Chapters: 7, 8, 9, 24, 25, 28 (esclusi Section 28.2 e Advances Box 28.1).
Dispensa a cura della docente.
Slides utilizzate per le lezioni.
N.B. I materiali sopra indicati saranno disponibili presso la Copisteria Universitaria, Via S. Simone e/o la piattaforma Moodle del corso.

Testi di riferimento consigliati:
Una grammatica della lingua inglese, ad esempio, Carter R. and M. McCarthy (2006) Cambridge Grammar of English, Cambridge University Press.

Un dizionario monolingue, ad esempio:
Cambridge Advanced Learner’s Dictionary, Cambridge University Press.
Collins Cobuild English Dictionary for Advanced Learners, HarperCollins.
Longman Dictionary of Contemporary English, Longman.
The Macmillan English Dictionary for Advanced Learners, Macmillan Education.
Oxford Advanced Learner’s Dictionary, Oxford University Press.
Merriam-Webster’s Advanced Learner’s English Dictionary, Merriam-Webster.
Titolo - modulo BEnglish lexical phraseology

Il Modulo B si svolgerà nel II sottosemestre del primo semestre.
Argomento: Modulo BIl Modulo B consisterà in un’introduzione alla fraseologia della lingua inglese, considerata soprattutto dal punto di vista lessicale. Tratterà una serie di fenomeni, fra cui: ‘lexical phrases’, ‘sentence-level units’, ‘lexical collocation’, e ‘grammatical collocation’. Oltre alla spiegazione generale dei vari fenomeni, si terrà conto anche delle prospettive interlinguistica, lessicografica, e testuale.


Testi: Modulo BMateriali del docente (dettagli saranno forniti prima dell’inizio del corso).
Bibliografia di riferimentoTesti di consultazione, soprattutto per non frequentanti:
Carter et al. Working with Texts (3rd Edition) Routledge, 2008
- Unit 4: Sentences and structure, pp. 101-139
- Unit 5: Text and context. Written discourse, pp. 141-196.
- Unit 6: Text and context. Spoken discourse, pp.197-246

Eventuali indicazioni per non frequentantiI materiali da preparare per l’esame sono identici a quelli degli studenti frequentanti. Saranno messe a disposizione in copisteria (Copisteria Universitaria, Via San Simone) e/o sulla piattaforma Moodle del corso.
Propedeuticità richieste dal docenteLingua inglese 1
Inoltre, il Corso Docente prevede il raggiungimento del livello B2 di conoscenza della Lingua. A questo fine, lo studente potrà/dovrà, come parte del proprio lavoro individuale, integrare la propria preparazione seguendo il Lettorato per il livello indicato (B2). Il superamento delle prove di lettorato è condizione per poter registrare il voto finale. Il risultato relativo al Lettorato può essere sostituito da una certificazione internazionale tra quelle sotto indicate, conseguita non oltre i due anni precedenti al momento della verbalizzazione finale del voto. Certificazioni B2 riconosciute:
- Cambridge First Certificate English (o superior)
- IELTS Competent User (punteggio 5.5-6.5)
- Toefl: PBT (punteggio 507-559), CBT (punteggio 180-219), iBT (87-109)
Anche nel caso lo studente sia già in possesso di certificazione pertinente, si consiglia di partecipare alle attività di esercitazione al fine di mantenere e consolidare il livello di competenza acquisito.

Il Lettorato di cui sopra è di durata ANNUALE. Si svolge nel primo e secondo semestre dai Collaboratori ed Esperti Linguistici (CEL), le Dott.sse Ailish Lynam ed Elizabeth MacDonald. Per qualsiasi domanda riguardante il Lettorato, contattate la dott.ssa Ailish Lynam o la dott.ssa Elizabeth MacDonald. La verifica delle conoscenze relative al Lettorato avverrà per tutti solo a conclusione allo stesso, quindi a partire da giugno. Gli studenti potranno sostenere l'esame relativo al Corso Docente (vedi sotto) anche prima di aver superato le prove relative al Lettorato.
Modalità d'esameLa verifica di Lingua Inglese 2 si compone di due parti:

1. L'esame del Corso Docente.
Per gli studenti frequentanti, l'esame è composto da: (1) una prova scritta in inglese in itinere che verterà sugli argomenti del Modulo A (50%) e (2) una prova scritta in inglese finale che comprenderà esercizi di analisi testuale e domande relative agli argomenti trattati in Modulo B (50%).
Per gli studenti non-frequentanti, un prova scritta finale in inglese (2 ore) che verterà su tutti gli argomenti trattati nel Corso Docente (Modulo A + Modulo B).

2. La verifica delle conoscenze acquisite nel Lettorato. Sono esonerati dal sostenere le verifiche del Lettorato gli studenti che sono in possesso delle certificazioni indicate sopra nella sezione PROPEDEUTICITA', se conseguite da non più di DUE anni al momento della verbalizzazione finale del voto.
La verifica si articolerà, sul modello degli esami di Cambridge, in una verifica scritta che comprenderà grammar, reading comprehension, listening comprehension and writing, e una verifica orale. L'esame ha una votazione complessiva di 100, poiché ogni prova vale 25 punti. Ciascuna prova dovrà essere superata con la votazione di 15 su 25.
Gli studenti possono iscriversi alle prove di lettorato e prendere visione dei risultati al sito https://elearning.cli.unipi.it.

Il voto riportato nel Corso Docente e l'esito delle verifiche relative alle esercitazioni del Lettorato concorrono al voto finale di Lingua inglese 2. Il voto finale è unico e i crediti sono assegnati dalla docente titolare in un’unica soluzione al completamento delle due parti.
Prossimi appelli Da settembre 2014 le iscrizioni si raccolgono dal portale esami di ateneo

Ultimo aggiornamento: 22/3/2015


Home Altri anni accademici Operatori Docenti
Tutte le informazioni contenute in questo sito sono a disposizione del pubblico solo per uso privato. E' espressamente vietata la riproduzione totale o parziale a fini commerciali di testi e immagini qui pubblicati.